Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare
20 Apr 2016

Al via la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata

posted under Acsel news


Parte ufficialmente la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di Acsel SpA. Previste numerose attività ed iniziative che coinvolgeranno i cittadini, le utenze non domestiche, i turisti, le scuole.

“Sono molte le novità di questa nuova campagna di comunicazione – afferma il Presidente di ACSEL SpA Alessio Ciacci. La prima è un percorso di coinvolgimento per la realizazzione della campagna dei comuni che sono stati coinvolti in una partecipata assise a questo dedicata. La seconda è stato il coinvolgimento attivo dei Consorzi di filiera del riciclo dei vari materiali che hanno compartecipato sia nei contenuti, sia economicamente, alla realizzazione della campagna che coinvolgerà attivamente tutte le utenze della Valle di Susa”.

L’immagine e lo slogan adottati invitano a fare il “Salto di qualità”: si sono raggiunti infatti in questi anni buoni risultati di raccolta differenziata ma è necessario, continuare a crescere e porre attenzione anche alla qualità dei materiali che si inseriscono nei contenitori evitando così la presenza di impurità e permettendo di ricevere maggiori contributi per la raccolta differenziata.

La strategia adottata prevede la capillarità ed incisività dell’informazione, strumenti informativi semplici e riconoscibili su ogni materiale che verrà realizzato. Le attività sono suddivise in tre principali aree di intervento: contatto diretto con l’utenza, educazione ambientale e campagna di comunicazione generale.

Verranno effettuati numerosi punti informativi in occasione dei principali mercati della Valle, delle fiere e manifestazioni locali nonché all’interno di alcuni supermercati. L’educazione ambientale prevede incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, uscite sul territorio per visitare gli ecocentri, visite agli impianti e al Museo A come Ambiente di Torino.

Le attività di comunicazione generale sono rivolte a tutte le utenze della valle di Susa e prevedono l’affissione di locandine in tutti i comuni, la ricezione del nuovo pieghevole sulla raccolta differenziata e della lettera a firma delle amministrazioni comunali. Il pieghevole viene anche tradotto in alcune lingue straniere (inglese, francese, arabo, rumeno cinese ed albanese) e sarà a disposizione presso gli uffici comunali. Ci saranno uscite informative anche sui giornali locali e, come nuove importanti novità, l’utilizzo dei social network (ad esempio Facebook), del sito internet e di una Applicazione da poter installare sui dispositivi di telefonia cellulare.

Continuerà l’invio delle newsletter informative sia per i Comuni che per gli utenti ed, altra importante novità, a giugno 2016 si terrà un convegno legando il tema della raccolta differenziata con quello del turismo sostenibile.

Salto_qualita_1