Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare

Wireless e banda larga


Progetto per la fornitura di connettività in banda larga per le pubbliche amministrazioni della Valle di Susa


Acsel SpA è stata incaricata dai comuni soci di elaborare e realizzare un progetto di innovazione tecnologica sul territorio valsusino che consentisse la diffusione della connettività e della trasmissione dati in banda larga a servizio delle pubbliche amministrazioni sfruttando l’infrastruttura in fibra ottica presente lungo l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

Dopo l’elaborazione di un progetto tecnico che ha coinvolto 20 comuni della valle e che prevede il collegamento di 117 siti pubblici con diversi profili di sevizio (fino a 4 di Tipo A – 2 Mbs, fino a 2 di Tipo B 4 Mbs garantiti bidirezionali e un hot-spot pubblico) Acsel SpA ha espletato la procedura di gara, ai sensi della normativa sui pubblici appalti, per selezionare il soggetto tecnico che avesse la capacità tecnica ed economica di realizzare e gestire per tre anni i servizi di connettività.

Tali servizi per il triennio saranno gratuiti per i comuni che li utilizzeranno e Acsel SpA avrà la funzione di garante per il rispetto ed il controllo delle clausole contrattuali nei confronti del soggetto gestore selezionato. Attualmente si è giunti nella fase di stipula del contratto di appalto tra Acsel SpA e il soggetto gestore e quindi nell’imminenza dell’inizio dei lavori di installazione degli apparati e di attivazione dei servizi che dovrà concludersi entro 60 giorni lavorativi a partire dalla data dell’accertato inizio.

Il 4 settembre 2014, presso la sede della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, si è svolto un incontro per illustrare ai comuni i dettagli del progetto, presentare il testo della convenzione da stipulare con Acsel SpA e il cronoprogramma delle attività e dei lavori previsti nel progetto che coinvolgeranno i comuni nei prossimi mesi. Dell’incontro si mette a disposizione un breve resoconto.

In particolare risulta in questa fase necessario che i comuni approvino il testo della convenzione completo del capitolato tecnico da considerare allegato sostanziale e integrante alla convenzione stessa. Inoltre occorre che ciascun comune verifichi se e quali eventuali vincoli di natura tecnica o amministrativa possano sussistere sui siti coinvolti nel progetto e quali soluzioni adottare per agevolare l’esecuzione delle attività di installazione e gestione.


Documentazione necessaria e aggiornata per consentire ai comuni di effettuare gli adempimenti

Per qualsiasi informazione: Claudio Durandetto
Cell. 320 1832293
claudio.durandetto@acselspa.it


Alcune installazioni di antenne


Antenna_1
Antenna_2
Antenna_3

Antenna_4
Antenna_5
Antenna_6



Conferenza stampa progetto Wifi


In data 11 maggio 2015 alle ore 11,00 si è tenuta la conferenza stampa relativa al progetto di innovazione tecnologica sul territorio valsusino che ha consentito la diffusione della connettività e della trasmissione dati in banda larga a servizio delle pubbliche amministrazioni sfruttando l’infrastruttura in fibra ottica presente lungo l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

In tale occasione è stato descritto l’iter progettuale e realizzativo dell’iniziativa e la campagna di comunicazione ai cittadini che verrà sviluppata nelle prossime settimane.

Presentazione conferenza stampa

Materiali di comunicazione




Progetto “Scuola Digitale in Valle di Susa” a cura del CSP