Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare

Bandi di Gara e Contratti dal 01/01/2024


A partire dal 1° gennaio 2024, per effetto dell’entrata in vigore della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), il regime della trasparenza nell’ambito dei contratti pubblici è stato profondamente innovato. Pertanto, viene istituita la presente area del sito istituzionale, conforme alle indicazioni ANAC di cui alla Delibera n. 264 del 20 giugno 2023, come modificata e integrata con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023.

Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 30, d.lgs. 36/2023
Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività. La Stazione Appaltante si è dotata di una piattaforma, ma, al momento, non ha adottato le soluzioni di cui all’art. 30 del d.lgs. 36/2023.
ALLEGATO I.5 al d.lgs. 36/2023
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 4, co. 3)
Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse Non sono in corso procedure di tale tipologia
Allegato I.5 al d.lgs. 36/2023
Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 5, co. 8; art. 7, co. 4)
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori.
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi.
La Società è tenuta, ai sensi del d.lgs. 36/2023, alla pubblicazione dei dati relativi alla programmazione dei lavori e dei servizi per il triennio 2024-2026. La programmazione sarà approvata contestualmente ai dati di bilancio, al momento non ancora approvati.
Art. 168, d.lgs. 36/2023
Procedure di gara con sistemi di qualificazione
Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema. Non applicabile
Art. 169, d.lgs. 36/2023
Procedure di gara regolamentate
Settori speciali
Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali). Non applicabile
Art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020
Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico
Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale Portale OpenCUP


Fase: PUBBLICAZIONE
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti

 

Art. 40, co. 3 e co. 5, d.lgs. 36/2023
Dibattito pubblico
(da intendersi riferito a quello facoltativo)Allegato I.6 al d.lgs. 36/2023
Dibattito pubblico obbligatorio
1) Relazione sul progetto dell’opera (art. 40, co. 3 codice e art. 5, co. 1, lett. a) e b) allegato)

2) Relazione conclusiva redatta dal responsabile del dibattito (con i contenuti specificati dall’art. 40, co. 5 codice e art. 7, co. 1 dell’allegato)

3) Documento conclusivo redatto dalla SA sulla base della relazione conclusiva del responsabile (solo per il dibattito pubblico obbligatorio) ai sensi dell’art. 7, co. 2 dell’allegato

Per il dibattito pubblico obbligatorio, la pubblicazione deii documenti di cui ai nn. 2 e 3, è prevista sia per le SA sia per le amministrazioni locali interessate dall’intervento

Non sono in corso procedure di dibattito pubblico
Art. 82, d.lgs. 36/2023
Documenti di gara
Art. 85, co. 4, d.lgs. 36/2023
Pubblicazione a livello nazionale (cfr. anche l’Allegato II.7)
Documenti di gara. Che comprendono, almeno:
Delibera a contrarre
Bando/avviso di gara/lettera di invito
Disciplinare di gara
Capitolato speciale
Condizioni contrattuali proposte
Portale gare d’appalto|Home (maggiolicloud.it)


Fase: AFFIDAMENTO
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 28, d.lgs. 36/2023
Trasparenza dei contratti pubblici
Composizione delle commissioni giudicatrici e CV dei componenti Casistica attualmente non verificatasi
Art. 47, co. 2, e 9 d.l. 77/2021, convertito con modificazioni dalla l. 108/2021

D.P.C.M. 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023 )

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati:

Copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile redatto dall’operatore economico, tenuto alla sua redazione ai sensi dell’art. 46, decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti). Il documento è prodotto, a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta

Casistica attualmente non verificatasi
Art. 10, co. 5; art. 14, co. 3; art. 17, co. 2; art. 24;
art. 30, co. 2; art. 31, co. 1 e 2;
D.lgs. 201/2022
Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
Procedure di affidamento dei servizi pubblici locali:

1) deliberazione di istituzione del servizio pubblico locale (art. 10, co. 5);

2) relazione contenente la valutazione finalizzata alla scelta della modalità di gestione (art. 14, co. 3);

3) Deliberazione di affidamento del servizio a società in house (art. 17, co. 2) per affidamenti sopra soglia del servizio pubblico locale, compresi quelli nei settori del trasporto pubblico locale e dei servizi di distribuzione di energia elettrica e gas naturale;

4) contratto di servizio sottoscritto dalle parti che definisce gli obblighi di servizio pubblico e le condizioni economiche del rapporto (artt. 24 e 31 co. 2);

5) relazione periodica contenente le verifiche periodiche sulla situazione gestionale (art. 30, co. 2)

Affidamento in house da parte del Consorzio CADOS

CADOS – Consorzio Ambiente Dora Sangone


Fase: ESECUTIVA
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 215 e ss. e All. V.2, d.lgs 36/2023
Collegio consultivo tecnico
Composizione del Collegio consultivo tecnici (nominativi)
CV dei componenti
Casistica attualmente non verificatasi
Art. 47, co. 3, co. 3-bis, co. 9, l. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. 108/2021
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservatiD.P.C.M 20 giugno 2023 recante Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati (art. 1, co. 8, allegato II.3, d.lgs. 36/2023)
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici PNRR e PNC e nei contratti riservati:1) Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla stazione appaltante/ente concedente dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti

2) Certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell’operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione delle offerte e consegnate alla stazione appaltante/ente concedente entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)

Casistica attualmente non verificatasi


SPONSORIZZAZIONI
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 134, co. 4, d.lgs. 36/2023
Contratti gratuiti e forme speciali di partenariato
Affidamento di contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi o forniture per importi superiori a quarantamila 40.000 euro:
1) avviso con il quale si rende nota la ricerca di sponsor per specifici interventi, ovvero si comunica l’avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione, con sintetica indicazione del contenuto del contratto proposto.
Non sono in corso sponsorizzazioni di lavori, servizi o forniture.

 


PROCEDURE DI SOMMA URGENZA E DI PROTEZIONE CIVILE
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 140, d.lgs. 36/2023
Comunicato del Presidente ANAC del 19 settembre 2023
Atti e documenti relativi agli affidamenti di somma urgenza a prescindere dall’importo di affidamento.
In particolare:
1) verbale di somma urgenza e provvedimento di affidamento; con specifica indicazione delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie;
2) perizia giustificativa;
3) elenco prezzi unitari, con indicazione di quelli concordati tra le parti e di quelli dedotti da prezzari ufficiali;
4) verbale di consegna dei lavori o verbale di avvio dell’esecuzione del servizio/fornitura;
5) contratto, ove stipulato.
Non sono in corso procedure di somma urgenza


FINANZA DI PROGETTO
Riferimento normativo
Contenuto dell’obbligo
Atti
Art. 193, d.lgs. 36/2023
Procedura di affidamento
Provvedimento conclusivo della procedura di valutazione della proposta del promotore relativa alla realizzazione in concessione di lavori o servizi Non sono in corso concessioni di lavori o servizi