Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare

Progetti speciali


ProBEST
Progetto BioEconomia Salute Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia


ProBEST è un Gruppo Operativo del PEI finanziato dell’Operazione 16.1.1: “Sostegno per la costituzione, la gestione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, che mira alla piena funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale (in particolare, ma non esclusivamente, quella legno-energia), unendone gli aspetti di redditività e di sostenibilità verso un modello di economia circolare avanzata.

ProBEST agisce parallelamente su tre aspetti di innovazione con l’obiettivo di definire e diffondere buone pratiche per una gestione forestale moderna e responsabile.

Mira inoltre, a individuare e promuovere soluzioni operative territoriali per il reimpiego di cortecce, ramaglie e ceneri. Tali attività si basano anche sull’attivazione di due aree sperimentali, differenti per caratteristiche delle imprese coinvolte, utilizzate per il test e l’affinamento delle buone pratiche e come prototipi per la divulgazione e diffusione del modello; intende favorire l’uso agronomico dei sottoprodotti generati dalla filiera forestale: le cortecce e le ramaglie come elementi di incremento del carbonio organico nei suoli agricoli e come alternativa delle torbe fossili; le ceneri come fertilizzanti, sia in uso diretto come sottoprodotto, sia in composti di nuova generazione a ridotto impatto energetico.

Altri obiettivi sono l’impiego di fluidi compatibili (olii catena biodegradabili, benzine alchilate, fluidi oleodinamici biodegradabili) presso le imprese forestali, sia attraverso azioni di informazione, sia creando un contesto di incentivo e supporto pratico all’utilizzo.

ProBEST intende replicare le condizioni di impiego diffuso di fluidi compatibili che si registrano in altri Stati europei, favorendo la relativa evoluzione di mercato, come azione concreta di riduzione dei rischi per il personale e l’ambiente.

Per maggiorni informazioni: https://www.goprobest.it/




REGIONE PIEMONTE – POR-FESR-2014-20 LINEA A
POLO DI RIFERIMENTO: CLEVER


PROGETTO TRAUMA
TRAttamento per via Umida di MAteriali di scarto da Apparecchiature elettriche ed elettroniche


L’obiettivo del progetto TRAUMA è la messa a punto di un processo a emissioni zero per il recupero integrale di metalli nobili da materiale elettronico in disuso, derivato da Rifiuti da Apparati Elettrici ed Elettronici (RAEE). La tematica trattata rientra quindi nell’ ”Ambito 3 – Economia circolare”.

I partner di progetto sono ACSEL S.p.A. (capofila, Grande Impresa) e Alma Ingegneria s.r.l. (partner, Piccola Impresa). Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento come Organismo di Ricerca (OdR) del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (CIFS). Quest’ultimo è un Consorzio Interuniversitario che promuove la collaborazione scientifica tra le istituzioni consorziate (sei Università e l’INAF) su tematiche multidisciplinarie che spaziano dalla ricerca di base alla ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il progetto prevede la definizione di una precisa sequenza di lavorazioni elementari da eseguire sui componenti specifici ottenuti dopo una separazione preventiva dai materiali elettronici fuori uso (RAEE); l’intero processo viene realizzato per via umida, con poche e semplici lavorazioni meccaniche, e non presenterà, una volta industrializzato, particolari rischi per la salute degli operatori e/o per l’ambiente. Le emissioni sono totalmente recuperate e riciclate; in uscita dal processo si ottengono metalli nobili disponibili per la definitiva affinazione.