Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare
31 Mag 2021

ECONOMIA CIRCOLARE PER IL SETTORE FORESTALE


8 giugno 2021 – ore 14,30-16,30
Webinar
ProBEST Economia circolare per il settore forestale
Presentazione del Gruppo Operativo

Iscrizione e informazioni: clicca qui


ProBEST – Progetto BioEconomia Salute Territorio, economia circolare per la filiera legno-energia (Mis. 16.1 PSR Regione Piemonte) è un Gruppo Operativo del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione).
Il progetto raggruppa 10 partner, provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e dell’associazionismo e mira a suggerire soluzioni e strategie basate sul potenziamento della funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale (in particolare di quella legno-energia).

Tre gli obiettivi innovativi di proBEST:

  • favorire e sviluppare i reimpieghi e gli sbocchi di mercato dei sottoprodotti (ramaglie, ceneri e cortecce) derivanti dalla filiera legno-energia;
  • diffondere l’uso di benzine alchilate e fluidi biodegradabili per le macchine forestali, per ridurre gli impatti e i rischi sia sulla salute umana, sia sull’ambiente;
  • contribuire al miglioramento degli standard di certificazione della gestione sostenibile forestale PEFC, favorendo l’integrazione dei temi di progetto e ampliando il concetto di “sostenibilità certificata”.

Per maggiori dettagli www.goprobest.it


Scarica la locandina con il programma