Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare
5 Giu 2023

05.06.2023 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE


La giornata mondiale dell’Ambiente


La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

La salvaguardia dell’ambiente è al centro dell’Agenda 2030 dell’ONU che dedica uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il numero 15, a questo tema: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.


Il tema del 2023 scelto dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente per il World Environment Day, è l’inquinamento da rifiuti in plastica, ed ha lo scopo di ricordare quanto siano importanti le azioni di tutti per contrastare l’inquinamento. La Giornata mondiale dell’ambiente sarà ospitata quest’anno dalla Costa d’Avorio: la campagna di sensibilizzazione internazionale utilizzerà l’hashtag e lo slogan #BeatPlasticPollution.


L’impegno di ACSEL

L’impegno di ACSEL nella promozione di sistemi virtuosi di raccolta differenziata e riduzione dell’inquinamento è costante: anche per questa Giornata Mondiale dell’Ambiente abbiamo deciso di fare la nostra parte, sensibilizzando e promuovendo uno stile di vita sostenibile e responsabile.

Abbiamo prodotto, insieme alle altre aziende di igiene urbana del territorio che compongono la Rete Corona Nord-Ovest, due infografiche e un video sulla corretta raccolta differenziata della plastica e sulla promozione della riduzione e prevenzione dei rifiuti in plastica.

La raccolta della plastica avviene insieme agli imballaggi in metallo nei cassonetti gialli: puoi mettere solo gli imballaggi e le pellicole, ovvero gli involucri e i contenitori in plastica che contengono il prodotto acquistato. Ricordati di ridurre il volume il più possibile, schiacciando le bottiglie di plastica in orizzontale, di mettere solo contenitori/imballaggi privi di residui e svuotati e di non inserire i sacchetti biodegradabili e compostabili che devono essere conferiti nella raccolta dell’organico.

Guarda le infografiche e il video che abbiamo realizzato: il tuo aiuto è prezioso e fondamentale e le aziende di igiene urbana del territorio sono dalla tua parte, insieme per l’ambiente. Oggi e sempre.








FONTI E APPROFONDIMENTI

https://www.worldenvironmentday.global/

https://theoceancleanup.com/sources/

https://www.unep.org/resources/turning-off-tap-end-plastic-pollution-create-circular-economy

https://www.geopop.it/ridurre-dell80-linquinamento-da-plastica-entro-il-2040-lanalisi-del-nuovo-report-unep/

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160412020322297