Numero verde 800 497052 | Gratuito anche da cellulare
4 Mag 2023

IL PIANETA LO SALVO IO! SPETTACOLO-LABORATORIO


Il pianeta lo salvo io!
Spettacolo-laboratorio rivolto ai ragazzi


Tra aprile e maggio gli alunni delle scuole del territorio hanno potuto partecipare allo spettacolo-laboratorio Il pianeta lo salvo io! di e con Francesco Giorda, tratto dall’omonimo libro di Jacquie Wines.
Lo spettacolo parte dall’idea che il degrado ambientale sia l’esito anche di comportamenti individuali, che è necessario correggere. Ma non basta essere informati: bisogna agire. Ecco dunque “101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico e per prendersi cura dell’ambiente con semplici gesti quotidiani”.

Un laboratorio “attivo” in cui non si manipolano o costruiscono oggetti ma in cui ogni spettatore viene invitato a fare cose: lavarsi i denti utilizzando un bicchier d’acqua, liberare carote da ingombranti e superflui imballaggi… piccoli ma significativi gesti per prendere consapevolezza degli sprechi che ci circondano e dei piccoli gesti che possiamo compiere per evitarli.

L’intento è di utilizzare i mezzi tecnico-artistici a disposizione dell’attore per aiutare i ragazzi a prendere coscienza che qualcosa si può fare.


L’iniziativa è stata organizzata insieme alle altre aziende della Rete Corona SIA di Ciriè e Società Canavesana Servizi di Ivrea.


Sul territorio di Acsel tre sono stati gli spettacoli:

03/05/2023 Teatro Fassino di Avigliana
13/04/2023 Auditorium Des Ambrois Oulx
13/04/2023 Salone Polivalente di Bussoleno

I partecipanti totali sono stati circa 350